Richiedi Info

Smaltimento rifiuti

L’iscrizione all’Albo è requisito per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi, di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi, nonché di gestione di impianti di smaltimento e di recupero di titolarità di terzi e di gestione di impianti mobili di smaltimento e di recupero di rifiuti, nei limiti di cui all’articolo 208, comma 15.

L’iscrizione deve essere rinnovata ogni cinque anni e costituisce titolo per l’esercizio delle attività di raccolta, di trasporto, di commercio e di intermediazione dei rifiuti;
Le imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, le imprese che effettuano attività di intermediazione e di commercio dei rifiuti, senza detenzione dei medesimi, e le imprese che effettuano l’attività di gestione di impianti mobili di smaltimento e recupero dei rifiuti devono prestare idonee garanzie finanziarie a favore dello Statoe tenere registri di carico e scarico.

Codici CER rifiuti

Il rifiuto è associato al codice CER, elemento identificativo strutturato in 20 classi. Da una corretta interpretazione di questo è possibile comprendere, tra i vari aspetti, se abbiamo a che fare con materiali pericolosi o non. I primi vengono contraddistinti dalla presenza di un asterisco. I rifiuti pericolosi dipendono dalle sostanze utilizzate per la realizzazione del prodotto. Persino gli uffici li producono, alcuni toner, cartucce per stampanti e nastri rientrano proprio in questa categoria.



Certificazione di avvenuto conferimento (F.I.R. Formulario identificazione rifiuti):

attestazione rilasciata al produttore dei rifiuti certificante l’accettazione del suo rifiuto presso il centro di stoccaggio e trattamento – rilasciata nei modi previsti dalle vigenti normative.


Formulario di trasporto :

Durante il trasporto effettuato da enti o imprese i rifiuti sono accompagnati da un formulario di identificazione (FIR) dal quale devono risultare, in particolare, i seguenti dati:

  1. nome ed indirizzo del produttore e del detentore;
  2. origine, tipologia e quantità del rifiuto;
  3. impianto di destinazione;
  4. data e percorso dell’istradamento;
  5. nome ed indirizzo del destinatario.

Il formulario di identificazione deve essere redatto in quattro esemplari, compilato, datato e firmato dal detentore dei rifiuti, e controfirmato dal trasportatore. Una copia del formulario deve rimanere presso il detentore, e le altre tre, controfirmate e datate in arrivo dal destinatario, sono acquisite una dal destinatario e due dal trasportatore, che provvede a trasmetterne una al detentore. Le copie del formulario devono essere conservate per cinque anni. la Fratelli Lucesole srl è iscritta all'Albo nazionale Gestori Ambientali:

Numero iscrizione:
AN/000243
FRATELLI LUCESOLE SRL

Codice fiscale: 00171620420

VIA I° MAGGIO, 160
60131 ANCONA (AN)

Categoria Tipo iscrizione Classe Stato Causale sospensione Sospesa dal Sospesa fino al Inizio Data cadenza
2-bis 16/01/2019

16/01/2029

1o

Ordinaria

F

29/07/2015

29/07/2020

4

Ordinaria

F

29/07/2015

29/07/2020

5

Ordinaria

F

29/07/2015

29/07/2020